fbpx

Visibilità online: come sfruttare LinkedIn

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Gli utenti fanno sempre ricerche su Internet per prendere qualsiasi decisione, dalla più piccola a quella più grande.

Come leggiamo sul sito ThinkwithGoogle“le persone cercano sul loro smartphone qualsiasi cosa dal prenotare un ristorante a comprare una giacca, ricercano per qualunque decisione loro debbano prendere da una grande ad una piccola”.

Essere visibili online vuol dire rivolgersi alle persone e offrire loro delle soluzioni. In questo processo, la qualità deve prevalere sulla quantità e il momento in cui intervenire è fondamentale.

In poche parole, devi creare e mantenere una tua presenza sul web.

Come aumentare la visibilità online?

Se hai un ristorante, un b&b, se sei un avvocato o qualsiasi lavoro tu svolga, non puoi prescindere dal curare la tua presenza online, il tuo sito web e il tuo posizionamento locale.

Per intercettare i tuoi clienti e potenziali clienti devi adottare una strategia multicanale. Ma, cerca di sfruttare solamente quelli che fanno al caso tuo e usa il giusto linguaggio.

È importante analizzare quindi il settore di riferimento, il tuo target e costruire una brand identity con uno specifico tone of voice.

Si inizia da piccoli passi per compiere grandi rivoluzioni. La visibilità online può essere formulata sia per piccoli che per grandi business. Ma creare un sito web non basta per raggiungere i potenziali clienti, è necessario che il sito sia visibile dai motori di ricerca.

5 tecniche per aumentare la visibilità online

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca. Parliamo di SEO, Search Engine Optimization, ossia quelle tecniche che ti aiutano a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. L’obiettivo è quello di arrivare tra le prime posizioni dei risultati di ricerca. Una buona attività di SEO in page consente inoltre di aumentare il traffico organico, facendoti trovare facilmente dai tuoi clienti.
  • Keyword e contenuti di qualità. Utilizza delle parole chiave ricercate dagli utenti, analizza e preferisci parole chiave con elevati volumi di ricerca ma con bassa concorrenza. Inoltre, per scrivere contenuti di qualità devi porti alcune domande: “Perché un visitatore dovrebbe leggere l’articolo? Quali problemi sta cercando di risolvere o quale risposta sta cercando?”
  • Mobile responsive. Circa il 60% delle ricerche viene effettuato tramite smartphone. Infatti, i dispositivi mobile sono il mezzo principale con cui le persone accedono ad Internet, ciò significa che la versione mobile del tuo sito web verrà indicizzata prima della versione desktop.
  • SEO local. È importante sapere che i potenziali clienti presenti nella tua zona utilizzano i motori di ricerca prima di prendere delle decisioni di acquisto. Per questo motivo è importante tenere in considerazione la SEO local e posizionare il tuo sito web tra i risultati di ricerca locale. Comparire su Google My Business ed avere delle buone recensioni è di certo un buon inizio.
  • Utilizzare i social media. I profili dei social media appaiono spesso nei risultati dei motori di ricerca, quindi è importante che tutti i tuoi profili siano ben scritti ed ottimizzati. Selezionare le piattaforme giuste per la tua azienda, pubblicare contenuti, porre domande e interagire con i tuoi follower, può aumentare la tua visibilità. È importante dunque pianificare una strategia social media content per ottenere maggiori risultati.

Solo pianificando delle attività di marketing online su misura che portano a dei risultati tangibili, è possibile aumentare la visibilità online ed essere trovati da clienti realmente interessati.

Il marketing è un investimento, non una spesa, quindi è necessario investire saggiamente per ottenere un ritorno di investimento, ossia una maggiore visibilità online.

Visibilità online

Perché scegliere Linkedin tra i social media?

La scelta legata al social media da utilizzare, dipende molto dal target al quale ci si vuole rivolgere. LinkedIn risulta essere la piattaforma perfetta se si vogliono costruire rapporti di qualità con altri professionisti, con agenzie o aziende.

Puoi iscriverti sia come utente o puoi creare una pagina ufficiale aziendale. In entrambi i casi, se viene studiata una strategia ad hoc, LinkedIn ti potrà aiutare moltissimo ad innalzare la tua visibilità online.

Trova sempre degli argomenti interessanti. Pescare nel mucchio non è mai la strada corretta, meglio rivolgersi al pubblico che intendiamo raggiungere e che realmente ci interessa. Ecco perché bisogna proporre contenuti in target.

E in che formati bisogna condividere i contenuti? Link, immagini, grafiche, infografiche e video. Bisogna sempre cercare di alternare formati differenti per mantenere alta l’attenzione verso il tuo profilo LinkedIn, realizzando copy d’impatto.

Qualcosa che fa al caso tuo!

La prima difficoltà è esserci. Condividere contenuti con le persone giuste. Migliorare la propria strategia LinkedIn è possibile. Registrati gratuitamente al webinar con Max Furia.

Imparerai a comunicare a tutti i tuoi punti di forza coltivando una presenza credibile e professionale su Linkedin, per te, il tuo brand e per la tua azienda.

Dai valore alla tua presenza su Linkedin, espandi la tua rete professionale e acquisisci un posizionamento forte. Impara le strategie per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e a costruire una rete di contatti in continua espansione.

Webinar gratuito - LinkedIn
Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal blog:
Gli ultimi annunci di lavoro

Disegnatore 3D

Siamo alla ricerca di figure appassionate alla progettazione CAD e che abbiano maturato esperienza come disegnatore 3D

Leggi Tutto »

Dba Sql Server

Cerchiamo professionisti del settore ICT, appassionati, con tanta voglia di mettersi in gioco e con ottima conoscenza di SQL server e di gestione di database

Leggi Tutto »

Web Developer Python

Cerchiamo un professionista con una buona conoscenza della lingua inglese e capacità di lavorare in team. Che abbia attenzione ai dettagli e metodicità.

Leggi Tutto »
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Svilluppo Applicazioni Web, siti web e tecnologie per la Cyber Security.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Easycore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.