fbpx

La tecnologia VOIP

Quanto è importante per te comunicare? Cosa succederebbe se a un certo punto smettessimo tutti di parlarci? Probabilmente si fermerebbe tutto, ma la tecnologia non se lo può permettere.

Per agevolare la comunicazione tra persone, il VOIP è uno strumento utile. Con VOIP si intende “Voice Over IP”, ossia “Voce tramite protocollo Internet”, una tecnologia che ti consente di telefonare a chiunque in tempo reale. Per farlo, il VOIP sfrutta la connessione a Internet o una rete dedicata con un protocollo IP (per esempio, la LAN aziendale).

Chiamate, videochiamate o videoconferenze, senza distinzioni: puoi chiamare VOIP qualunque tecnologia faccia transitare la voce – in ingresso e uscita – attraverso un canale IP.

VOIP: come funziona?

Le conversazioni VOIP “viaggiano” su internet: possono essere usate come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata su due protocolli, denominati Voice over IP protocols che operano in parallelo per garantire la comunicazione. 

Il primo è necessario per indicare l’inizio della chiamata e attivare tutti i processi di codificazione dei dati; il secondo protocollo esegue tutte le azioni indispensabili a trasferire i dati, rendendo così la comunicazione disponibile in tempo reale.

Grazie alla connessione trasportabile, possiamo avere un telefono VOIP ovunque e, se le condizioni lo permettono, sarà sempre pronto all’uso. 

Due cose che dovresti sapere sul VOIP

  • La qualità del VOIP riguarda la rete: un equivoco diffuso sulle chiamate VOIP è che “suonino male”. Invece, essendo digitale, offre una qualità dell’audio superiore rispetto ai telefoni analogici. Le interferenze che potresti sentire dipendono dalla rete su cui è attiva la chiamata: la qualità del servizio risulta essere legata alla connessione della banda larga. Sarebbe quindi utile attuare una valutazione della rete per capire se è possibile sostenere delle chiamate VOIP efficaci.
  • Le linee telefoniche VOIP e standard possono coesistere. Il VOIP è uno strumento flessibile ed economico per qualsiasi business ma la scelta migliore resta chiedere consiglio ad un esperto per verificare che la tua azienda possa davvero beneficiarne. 

Tecnologia VOIP: alcuni vantaggi

L’utilizzo di una tecnologia VOIP ha molti vantaggi:

  • Minor costo per una chiamata, nazionale e/o internazionale. Inoltre permette telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore o fornitori convenzionati fra loro oppure in open gateway.
  • Costi di infrastruttura inferiori: quando si è resa disponibile una rete IP nessun’altra infrastruttura è richiesta.
  • Portabilità del numero: permettendo al cliente di spostare il numero facilmente da una sede all’altra.
  • Tempi di attivazione rapidissimi data l’assenza di interventi tecnici.
  • Nuove funzionalità avanzate.

L’implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell’hardware.

  • Eliminare la distanza tra chiamate locali e a lunga distanza.
  • Mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento.
  • Salvare messaggi vocali sul proprio computer.
  • Maggiore scalabilità successiva.

Alcuni provider VOIP ti permettono di controllare la segreteria telefonica via e-mail mentre altri permettono di allegare messaggi vocali alle proprie mail, potendo gestire le impostazioni dal proprio profilo. Un’altra possibilità è quella di trasferire automaticamente la chiamata verso un altro numero di telefono o gruppi di telefoni.

Mentre il normale piano tariffario a lunga distanza ti permette di effettuare chiamate da una sola località, utilizzando la tecnologia VOIP non importa dove sei e che dispositivo usi. Puoi effettuare chiamate tramite il tuo account in qualsiasi parte del mondo tramite una connessione a Internet a banda larga. Con il VOIP, potrai portare il tuo telefono da casa ovunque tu vada, così come per le chiamate computer verso computer. 

Molte grandi aziende sono già passate al VOIP dato che il loro costo è solo una frazione del costo di gestione e installazione di una rete telefonica privata. Alcune aziende utilizzano la tecnologia VOIP per effettuare tutte le chiamate tra i loro diversi uffici. 

Se la rete è ben cablata la qualità dell’audio sorpassa di gran lunga quella dei telefoni analogici. C’è anche la possibilità da parte dell’azienda o dei propri clienti di chiamare un numero locale e reindirizzarlo attraverso il VOIP in un’altra nazione, all’ufficio che si desidera contattare trasferendo la chiamata nella rete locale di quell’ufficio. Questo permette all’azienda e ai propri clienti di pagare una tariffa locale per una chiamata internazionale. 

La tecnologia VoIP

Infine, l’utilizzo di questa tipologia di servizio promuove nuovi modelli di lavoro: dallo smart working alla possibilità di creare gruppi di colleghi che svolgono uno stesso progetto da sedi lontane tra di loro come se collaborassero in un unico ufficio. Tutto questo incide in maniera positiva sulla produttività aziendale e di conseguenza anche sui risultati di business.

Tecnologia VoIP, un aiuto all’Europa

Quante auto vengono rubate ogni giorno? Secondo i dati, negli ultimi 10 anni sono stati rubati più di 100.000 veicoli, mentre 600.000 vetture sono scomparse dagli autonoleggi.

Per combattere questi numeri, alcune case automobilistiche hanno aderito a un progetto europeo di protezione e rintracciamento delle auto. Grazie all’installazione di dispositivi di rintracciamento, comunicanti con un’infrastruttura di telecomunicazione, la Polizia di Italia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Portogallo e Svizzera riesce a rintracciare e comunicare tramite servizi VoIP.

I dispositivi sono sempre connessi con le centrali operative, che verificano se l’auto si muove senza il trasponder, chiaro segnale di furto o rimozione senza autorizzazione. La comunicazione dell’eventuale furto viene comunicata alla centrale attraverso un servizio SMS o con una telefonata. L’auto viene localizzata e viene inviato un avviso alla pattuglia più vicina.

La Regione Lombardia propone un nuovo esempio di VoIP, con il servizio MoVe-In.

MoVe-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) monitora le percorrenze, controllando l’uso effettivo della vettura e lo stile di guida. Attraverso un collegamento satellitare IP, una scatola nera all’interno del veicolo verifica le emissioni e gestisce le limitazioni alla circolazione.

MoVe-In permette ai possessori di veicoli inquinanti di poter circolare senza blocchi orari o giornalieri, rispettando però una percorrenza annuale definita in base a tipologia e classe ambientale.

MR Service: la nostra soluzione per i servizi VoIP

“Comunica con il futuro” è il suo slogan. MR SERVICE si occupa di telefonia e di tutto quello che ne compete:

  • Centrali telefoniche
  • Applicativi per comunicazioni avanzate
  • Audio/Video conferenze
  • Linee VoIP (Voice over IP)
  • Progettazione reti LAN
  • Ponti radio

L’azienda è fortemente verticalizzata verso soluzioni telefoniche e centralini, linee VoIP, nonché soluzioni networking di supporto ad esse. Progetta, installa e assiste soluzioni di comunicazione aziendale per traffico voce, dati e video.

La convergenza della telefonia tradizionale nel mondo IP gli permette di studiare e realizzare progetti che abbattono i costi e semplificano l’uso quotidiano delle apparecchiature telefoniche.

Cosa offre MR Service:

  • Centrali telefoniche Alcatel-Lucent, Wildix, Nortel
  • Servizi integrati di Call-Center, IVR, Operatore Automatico
  • Applicativi software per la gestione, manutenzione, reporting
  • Gestione sedi remote per filiali distaccate
  • Centrali IP per soluzioni VoIP

Il loro supporto tecnico è la loro arma vincente!

Non è un call-center, ma un filo diretto fra loro e i loro clienti.

Parla con uno dei nostri esperti

Prenota un colloquio telefonico
con uno dei nostri specialisti in tecnologie VOIP.