Hosting e Cloud: libertà e potenza per la tua attività

Hosting e Cloud: cosa sono

L’Hosting è un servizio che consente la pubblicazione di un sito web o di un blog su internet, disponibile e accessibile a tutti. Non solo; l’Hosting è soprattutto uno spazio, che puoi dedicare ad un server virtuale o per lo storage dei dati.

Ecco il vantaggio, uno spazio virtuale, personalizzabile, scalabile senza problemi di gestione.

Il Cloud è uno spazio di archiviazione personale che consente di essere accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I servizi in cloud infatti offrono delle opportunità utilissime per la protezione dei propri dati, grazie allo spazio di archiviazione per una mole di dati importante e la sicurezza di non perderli per errore, ma comportano anche rischi per la sicurezza degli stessi e delle aziende che ne fanno un utilizzo scorretto.

Le tipologie di hosting

Vuoi pubblicare il tuo sito, e hai deciso di attivare un servizio di hosting, ma non sai quale scegliere. Tra le diverse possibilità troverai la più adatta.

Creatori di siti web: l’ideale per principianti senza troppe esigenze. Con questo servizio hai la possibilità di costruire il tuo sito in modo semplice e rapido, spesso senza neanche dover acquistare un dominio.

Hosting condiviso: le risorse del server, come RAM, processore e dischi di memoria, vengono condivise tra più utenti. I costi sono ridotti, ma valuta attentamente le prestazioni che potrebbero non esser adatte alle tue necessità. Il provider si occupa del supporto tecnico: dell’installazione e gestione del sistema operativo, degli interventi sul server e dello stato di sicurezza.

Hosting collocato: il cliente acquista (non affitta) un server intero con completa libertà di utilizzo. Controlli e manutenzione sono a carico dell’utente. Hai libera scelta su qualsiasi cosa tu voglia fare, ma tieni in considerazione la possibilità di operazioni più scomode e lunghe.

Server dedicato: puoi affittare un intero server, senza condividerlo con nessuno. Sarai libero di operare su risorse e applicazioni, con la possibilità di installare antivirus e aggiornamenti per la sicurezza.

Server dedicato gestito: funziona come un server dedicato, con la differenza che la parte sistemistica viene gestita dal provider. Sarai libero dalle incombenze più tecniche a fronte di un costo per il servizio di manutenzione.

Virtual Private Server (VPS Hosting): la sua caratteristica è quello di replicare le caratteristiche di un server dedicato, su un hosting condiviso. Il cliente infatti sceglie le risorse da usare ad utilizzo esclusivo (senza condividerle con altri utenti), con la possibilità di installare o rimuovere qualsiasi programma o applicazione.

Server CMS gestiti (o semi-dedicati): parliamo di server VPS ottimizzati per le piattaforme di Content Management (Prestashop o WordPress). Vengono ospitati su server condivisi da pochi utenti per migliorare le prestazioni. Puoi acquistare l’hosting e personalizzare il suo sito con WordPress, mentre il provider gestisce tutto il lato software.

La tipologia di Hosting sulla quale si sta orientando il mercato è sicuramente il Cloud Hosting.

Tipologie di hosting

I vantaggi di un servizio di Cloud Hosting

In termini di servizio, al Cloud Hosting non manca nulla: le risorse hardware, che sono distribuite su più server e vengono attivate in funzione delle necessità, garantiscono tempi di funzionamento prolungati, abbattendo tempi e costi di manutenzione in caso di malfunzionamento di un server.

Se scegli questo servizio metti i tuoi dati al sicuro, posizionandoli in uno spazio virtuale gestito da più server. Questi server sono in comunicazione tra loro e permettono ai tuoi dati di essere salvati in caso di guasto di un server.

Con il Cloud Hosting quindi paghi ciò che utilizzi. E lo fai in modo sostenibile, poiché il consumo generato – in molti casi utilizzando elettricità 100% verde – è comunque inferiore rispetto a quello di uno spazio fisico.

Il Cloud Hosting è anche Disaster Recovery, capace di recuperare e proteggere i tuoi dati in caso di guasti o volontà di cambiare versione fornita.

All’interno della tua azienda, le attività che si possono svolgere grazie ai servizi in cloud sono:

  • Archiviazione file
    Il cloud può essere utilizzato per l’archiviazione dei file. Il servizio permette di archiviare i dati trasferendoli attraverso Internet a un sistema di archiviazione esterno gestito da una terza parte, ovvero il fornitore.  
  • Test e sviluppo
    Invece che impiegare giorni o settimane, basteranno pochi secondi. Riduci i costi e commercializza più velocemente le tue app semplificando e accelerando il processo di esecuzione di un ambiente di sviluppo e test.
  • Backup e servizi di ripristino
    Riguardano le soluzioni di disaster recovery. Spesso queste soluzioni e i rischi relativi alla perdita dei dati vengono sottovalutati. Il cloud offre anche una flessibilità estesa, poiché può adattarsi a richieste non prevedibili a livello di risorse di archiviazione e backup. 
  • Analisi big data
    Il cloud computing semplifica l’analisi dei big data. Ti permette di sfruttare i dati disponibili, di avere strumenti avanzati per i data mining e di analizzarli per avere delle informazioni dettagliate così da poter prendere al meglio le necessarie decisioni in ambito aziendale.
  • Intelligence più potente
    Dimensionare risorse interne per gestire la parte di business intelligence può essere costoso e sconveniente. Per questo le aziende più strutturate scelgono di avvalersi di piattaforme in cloud per la gestione e l’analisi dei dati di business. Le performance sono molto più alte e i dati sono accessibili da ovunque nel mondo, rendendo più facile la collaborazione e velocizzando i processi decisionali.

Hosting e Cloud: Everything as a Service

Lo avrai notato: il valore del servizio offerto da un prodotto sta superando (se non l’ha già fatto) quello del prodotto stesso. Questo è il motivo per cui oggi si sente sempre parlare di “Everything as a Service” (XaaS).

Xaas è un modello di Cloud Computing scalabile e personalizzabile a seconda dell’utilizzo desiderato.

Le caratteristiche principali sono tre:

  • Sistemi di monitoraggio
  • Addebito e misurazione
  • Accessibilità dell’offerta e livelli di servizio

Essendo così pratiche ed efficienti, le soluzioni Multi-Cloud sono la scelta giusta che sempre più aziende stanno adottando.

Hosting e Cloud: il Multi-Cloud nel 2020

La tendenza verso il Multi-Cloud sarebbe un segno di maturità della tua azienda, abbinando comodità e praticità alla tua strategia. Sceglieresti infatti un unico ambiente con le migliori soluzioni richieste, dove i componenti comunicano tra di loro.

Il 2020 sarà l’anno consacrativo del cloud per il pubblico e il privato; l’investimento nel cloud pubblico garantirà un miglior controllo del traffico di dati, con costi e consumi decisi dal cliente, mentre l’amplificazione dell’automazione offrirà una portabilità semplice e rapida.
Gli investimenti nel cloud privato, invece, rafforzeranno osservabilità e monitoraggio dei dati interni, aggiungendo valore e dettagli all’infrastruttura.

Con l’attuazione delle normative sulla gestione dei dati e l’importanza della questione nell’opinione pubblica, la tua impresa è più consapevole della sovranità sui dati per la tua attività: questo significa che nel 2020 potresti preferire gli host europei rispetto a quelli fuori continente. Assisterai allo sviluppo di nuovi progetti di alternative locali, grazie ai provider europei e alla loro capacità di fornire un’offerta cloud consona.

Hosting e Cloud, la soluzione di ITCore Group

ITCore Group si propone anche per la configurazione e la gestione di servizi in public e private cloud.

Oltre a fornire spazi dedicati presso i propri data-center per l’erogazione dei servizi più comuni (applicazioni di posta, siti web e gestionali) anche in modalità Laas e Saas, il personale di ITCore Group può vantare un’elevata specializzazione nel mondo Office 365 in particolare, garantendo un alto livello di servizio e assistenza completo su tutti i prodotti della suite, dalla gestione del licensing all’utilizzo di applicativi cloud, fino alla migrazione dei sistemi di posta.

Alcuni dei servizi, nello specifico sono: 

Backup online Gestito, che consente di avere un backup extra-sito rapido, affidabile, automatico e protetto, un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza di propri dati, nel pieno rispetto delle norme del Disaster Recovery. 

Online monitor: permette di controllare tramite un agent specifico le vostre piattaforme ed avere sempre un’attenta visione della situazione. 

Online App e Servizi proprietari ITCore Group completano un’ampia gamma di prodotti da noi personalmente sviluppati per risolvere una serie di problematiche, ad esempio: Sistemi di Gestione, Group chat, Calendar, Anagrafiche gestite, Applicazioni specifiche per settore (immobiliare, sanitario, bancario).

In una frase sola: Everything As a Service.

Parla con uno dei nostri esperti

Prenota un colloquio telefonico
con uno dei nostri esperti di Cloud.

ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Svilluppo Applicazioni Web, siti web e tecnologie per la Cyber Security.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Easycore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

FM Technology

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.