fbpx

Cos’è la domotica e come migliora le nostre vite?

Quante volte nella vita te lo sei chiesto? La
domotica è qualcosa che ti riguarda, e non poco.

La domotica è la scienza che studia le tecnologie più adatte a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale nei luoghi abitati. La domotica gode dell’apporto di diverse tecnologie e professionalità tra le quali spiccano l’ingegneria edile ed energetica, l’architettura, l’automazione, l’elettronica, le telecomunicazioni, l’informatica e il design.

Sebbene il termine sia recente, le origini
della Domotica come concetto di “tecnologia per migliorare la qualità
abitativa” affondano le proprie radici all’inizio del 1900, con l’introduzione
dei sistemi di distribuzione energetica che hanno aperto la strada all’ingresso
degli elettrodomestici nelle nostre case.

Per capire quanto sia importante l’”evoluzione Domotica” di questi anni, e quale impatto porterà nei tempi a venire, pensa alle tecnologie che oggi non solo dai per scontate, ma che consideri indispensabili. Lavatrici, riscaldamento, caldaie.

“La scienza di oggi è la tecnologia di domani.” (Edward Teller)

Per la casa del futuro basta un click!

Quando si parla di Domotica si fa spesso riferimento al termine “Smart Home” (casa intelligente). La casa diventa intelligente è non più isolata. È parte di un sistema in connessione con il mondo esterno. Che tu sia a casa o meno, non ha importanza, con uno smartphone o un tablet, hai il totale controllo della tua abitazione.

Temporizzare l’irrigazione del giardino o preparare la
casa ad accoglierti al rientro dal lavoro, sono solo alcuni esempi di un
ambiente domestico pienamente automatizzato.

I Vantaggi della Smart Home

  • Risparmio: “la domotica è bella, ma costa”. Quante volte l’hai sentito dire? La realtà dei fatti è diversa. I prezzi degli apparati domotici sono parificabili a quelli dei materiali per l’impiantistica civile. Tanto che spesso un impianto domotico può essere più conveniente di uno tradizionale. La differenza sta nel valore. Cosa significa? È semplice. Dal singolo BUS (il cavo utilizzato per portare il segnale dalla centralina ai diversi applicativi) possono passare un numero virtualmente illimitato di istruzioni. Ma la vera riflessione sui costi di un impianto automatizzato riguarda i consumi. In una Smart Home, il solo fatto di avere la possibilità di programmare gli impianti costituisce una notevole fonte di risparmio. Niente più luci “lasciate accese”, riscaldamenti “che scattano” per una finestra aperta o controlli delle singole manopole dei termosifoni per regolare la temperatura nei vari ambienti.
  • Benessere: dal punto di vista del comfort la Domotica mostra appieno il suo potenziale. Mettendo al centro dell’attenzione l’utente e le sue necessità, quello che viene percepito come semplice comfort diventa qualcosa di più; uno strumento per creare un ambiente in grado di trasmetterti benessere migliorando la qualità della tua vita e dei momenti che trascorri tra le mura domestiche.
  • Temperatura: sai che la camera da letto deve avere una temperatura più bassa rispetto al resto degli ambienti e che necessita della giusta umidità per garantire un sonno sano e riposante? Non è sempre facile riuscire a regolare la temperatura nei diversi ambienti, l’apertura di una finestra, può rapidamente cambiare la temperatura di una stanza con conseguenti ripercussioni sui costi di riscaldamento/condizionamento e sulla godibilità dell’ambiente. In una Smart Home puoi impostare un controllo della temperatura “a zona”; temperature differenti e autoregolate per i diversi ambienti, magari in orari precisi (un bagno caldo per accoglierti la mattina appena sveglio, ad esempio), o in base a chi li utilizza. Ricordi quando abbiamo parlato di un impianto domotico in grado di comunicare con l’esterno? Con un sistema di controllo “da remoto” puoi avvisare la tua casa di accendere i riscaldamenti mentre stai rientrando dal lavoro, in modo da trovarla alla temperatura ideale quando rincasi.
  • Illuminazione: la luce gioca un ruolo fondamentale nella tua vita, influisce sull’umore e aiuta a valorizzare l’eleganza e l’accoglienza della tua casa. Non trascurare mai quanto un’illuminazione corretta ti aiuti a godere meglio del tempo che trascorri in casa, leggendo, guardando una serie tv o dedicandoti ai tuoi hobby preferiti. In una Smart Home puoi decidere di accendere le luci con il semplice ingresso in una stanza e regolare l’auto-spegnimento quando la casa rileva l’assenza di occupanti.
    Come la temperatura, anche l’illuminazione varia a seconda dell’ambiente della casa. In cucina vanno evitate le ombre e l’illuminazione dev’essere chiara e nitida. In altre zone, potresti preferire una luce più calda e accogliente o dei punti luce specifici per la lettura
  • Sicurezza: l’aspetto più sottovalutato dell’innovazione domotica è che rende la casa più sicura. La protegge dalle intrusioni, ma anche nei riguardi dei pericoli che nascono dentro le mura domestiche.
  • Antifurto: i sistemi di antifurto con sensori di presenza sono in grado di inviarti una notifica quando rilevano un’intrusione non riconosciuta che puoi verificare in diretta con uno streaming video. Un sistema di allarme di tipo perimetrale può monitorare spostamenti sospetti di sconosciuti nei pressi della tua abitazione.
  • Sensori di rilevazione: a chi non è capitato di uscire di casa la mattina e chiedersi “ho spento il gas?”. Nell’era della domotica queste preoccupazioni lasciano spazio alla serenità. Una Smart Home supervisiona costantemente la qualità dell’aria dell’abitazione, rilevando le variazioni e agendo di conseguenza. Le stesse contromisure possono essere attuate in caso d’incendio o allagamento con segnalazione automatica ai servizi e alle autorità di competenza. Immagina la sicurezza che può darti l’avere la possibilità di monitorare i visitatori che frequentano la casa di un tuo anziano parente, o il non doverti più preoccupare che lasci acceso un elettrodomestico pericoloso a causa della sbadataggine.
  • Citofono: la vita di oggi ci spinge ad essere più connessi, più frenetici in un certo senso. Per ritrovare un po’ di serenità puoi appoggiarti all’automazione della tua casa. I citofoni integrati, ti consentono di vedere chi c’è alla porta direttamente dal tuo smartphone, ma anche di organizzare il ritiro dei pacchi per i tuoi acquisti o la spesa a domicilio.
Cos'è la domotica e come migliora le nostre vite

Le Caratteristiche di un Impianto Domotico

È interessante che le linee guida delle soluzioni previste dalla domotica siano del tutto simili a quelle utilizzate per i casalinghi. Non c’è da stupirsi tuttavia, elettrodomestici e domotica sono lontani cugini.
Le caratteristiche delle soluzioni domotiche dovrebbero rispettare questi parametri:

  • Semplicità: l’utenza di un impianto domotico non è specializzata. Per questa ragione è importante che i pannelli di controllo, le interfacce utente o le web-app per il controllo dell’impianto, siano “user-friendly”. Facili da usare per utenti di tutte le età.
  • Continuità: la progettazione e la messa in opera del sistema domotico devono prevedere la sua continuità in termini di utilizzo. I guasti devono poter essere riparati rapidamente e non devono necessitare (nella maggior parte dei casi) dell’intervento di personale qualificato.
  • Affidabilità: l’impianto deve garantire una funzionalità continua e anche in caso di guasto dev’essere in grado di fornire un servizio se non identico, simile, a quanto progettato. È importante che il Sistema stesso sia in grado di segnalare guasti o malfunzionamenti.
  • Basso costo: per poter essere davvero diffuso, il sistema domotico deve avere un basso costo, sia in termini di materiali che di configurazione. Nella valutazione dei costi è importante tenere in considerazione la quantità di funzioni che si desidera automatizzare, poiché il costo dipende direttamente da questo parametro.

Realizzare un’abitazione 100% domotica richiede l’intervento di un system integrator e di un tecnico che abbiano competenze di installazione e programmazione. Per alcune azioni quotidiane come quelle sopraelencate esistono soluzioni efficienti che possono essere installate in completa autonomia, come prodotti plug & play che prevedono kit specifici fai-da-te e necessitano in alcuni casi solo di impianto Wi-Fi e applicazioni mobile dedicate, messe a disposizione dai produttori.

Non solo Smart Home ma anche Smart Building

Abbiamo parlato della Smart Home, ma c’è un aspetto che vale la pena prendere in considerazione in un contesto più ampio.
Tutti i vantaggi che abbiamo elencato in relazione alla Smart Home, possono essere replicati su una scala più vasta all’edilizia pubblica e aziendale.
Non parliamo più “semplicemente” di Smart Home, ma di Smart Building.
Immagina a cosa potrebbe portare l’applicazione dei principi della domotica su strutture ospedaliere, case di riposo o strutture per disabili. E, ancora, i monitoraggi all’interno di impianti industriali o per la gestione delle risorse.

All’approccio dell’Home Automation si aggiunge la rivoluzione (ormai prossima) dell’IoT per raggiungere quell’obiettivo di cui si è iniziato a parlare negli ultimi anni. La Smart City.
La Domotica è quindi un primo passo verso questo futuro.

Parla con uno dei nostri esperti

Prenota un colloquio telefonico
con uno dei nostri specialisti in domotica.

ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Svilluppo Applicazioni Web, siti web e tecnologie per la Cyber Security.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Easycore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.