fbpx

Formazione IT, ma non solo

Nella formazione aziendale non esistono scorciatoie

Crediamo che si possa migliorare la qualità della vita lavorativa, attraverso la formazione, iniziando con il piede giusto. Pensa al percorso formativo come ad un viaggio, ecco cosa non devi trascurare prima di partire:

Bisogni Formativi

Quando scegli un corso, o un piano di formazione non cedere alla tentazione di seguire l’istinto o l’abitudine. Lasciati guidare per identificare quali sono i tuoi reali bisogni. Non sempre, infatti, i corsi più “comuni” sono la risposta migliore. Ti aiutiamo, attraverso colloqui e test preliminari, a definire con precisione le tue necessità effettive.

Valutazione delle Competenze

Guarda al processo formativo come ad un ponte tra le skill iniziali e quelle finali. Con obiettivi troppo “alti” risulterà in salita, rendendo l’esperienza formativa difficile e poco produttiva. Viceversa, se gli obiettivi sono troppo “bassi”, allora il percorso sarà poco utile. Per questo mappare le competenze dei partecipanti con test di valutazione mirati, aiuta a definire il percorso più efficace.

Pianificazione degli Interventi

La distanza percorsa e il tempo impiegato per percorrerla sono due parametri che descrivono con esattezza l’esperienza formativa.

Alcuni corsi possono essere affrontati come una volata; altri, più simili ad una maratona, richiedono più tempo. Saper riconoscere la differenza ti permette di pianificare le lezioni tenendo in considerazione durata degli interventi e tempi di recupero, proprio come durante una corsa. Tempistiche precise, come quelle aziendali richiedono un allenamento (Ia Formazione) efficace.

Metodologia didattica

La formazione è utile quando produce dei cambiamenti concreti.

Quando ti rivolgi a noi lo fai per migliorare o acquisire delle competenze utili per il tuo lavoro. Hai a disposizione degli strumenti per svolgere la tua professione, il nostro scopo è quello di insegnarti a prenderne dimestichezza e a lavorare meglio. Una formazione pratica, dove i contenuti vengono affrontati dal punto di vista di chi lavora. Nella formazione ci si “sporca le mani”. Non ci accontentiamo di trasmettere le competenze, ti mettiamo nelle condizioni di usarle da subito. Siamo convinti che i risultati di una buona formazione si vedano in ciò che si fa.

I Docenti ITCore Group

Raggiungiamo questi risultati grazie a delle persone che sanno attingere alla propria esperienza aziendale per proporre delle lezioni che riflettano la tua. Tutti abbiamo “quel professore” che riusciva ad appassionarti, quelle lezioni che ad anni di distanza ancora ricordi Un corso di formazione non è solo un programma, e un docente non è solo “un formatore”.

La qualità principale dei nostri docenti è la capacità comunicativa, perché pensiamo che la formazione sia efficace quando riesce a trasmettere e a far ricordare. Da un punto di vista tecnico i nostri docenti vantano le principali certificazioni informatiche al mondo:

Microsoft MCT, MCSA, MCSE, MOS Master Instructor, MCTS, MCITP, MCSD, MCDP CISCO CCNA, CCNP, CCDP, CSE, CCIE Vmware VSP, VTSP, VCP Citrix CCE, CCP Adobe ACA, ACE Oracle OCP, OCA

I Nostri Standard

La qualità non è un certificato che ci attestiamo arbitrariamente.

ITCore Business Group srl, la partecipata di ITCore Group che gestisce la formazione, vede la qualità come uno standard; una bussola, che guida le nostre scelte e le nostre relazioni. Aver ottenuto la Certificazione Internazionale UNI EN ISO 9001:20015 è per noi la testimonianza di un modus operandi che caratterizza il nostro lavoro, e che siamo lieti di poter condividere.

Formazione Finanziata

L’esigenza formativa corrisponde sempre ad una necessità.

Se stai valutando un piano formativo significa che hai delle esigenze nella tua azienda, o nella tua carriera. Per soddisfarle hai a disposizione diverse possibilità, una di queste è l’attivazione di un piano di formazione finanziato. In Italia è possibile attingere a Fondi che finanziano la formazione aziendale, in alcuni casi fino al 100%, e ai quali accedere non costa nulla.

È un’opzione che abbatte i costi aziendali e che, grazie alla sua cadenza annuale, ti permette di pianificare piani formativi anche sul lungo periodo. Pensa ai vantaggi che ha un singolo corso di formazione, e immagina quanto beneficio potresti trarre da un piano duraturo.

Come accedere alla Formazione Finanziata? E’ semplice, e noi possiamo affiancarti nella richiesta, e nella progettazione del percorso formativo; gestiamo regolarmente progetti di questo tipo con:

  • Fondimpresa e altri fondi interprofessionali
  • Fondartigianato, per le aziende della Regione Lombardia
  • Forma.Temp , fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione
  • Agenzia del Lavoro di Trento

I Corsi a Catalogo sono il cuore della nostra offerta formativa. Sono il frutto di un costante aggiornamento, venendo perfezionati sulla base dei feedback dei nostri docenti e partecipanti.

Questo li rende adatti alla gran parte dei bisogni di un’azienda. Tutti i corsi progettati per conseguire una certificazione ufficiale, rientrano all’interno dei corsi a catalogo.

Corso a Catalogo o Corso Custom?

La domanda più frequente. Nasce dal fatto che l’offerta formativa è così vasta da risultare, a volte, soverchiante. Ti suggeriamo una riflessione prima di scegliere, tenendo presente che l’obiettivo è la modalità più utile per te. Potresti pensare che un corso “standard” non sia adatto alle tue necessità, essere tentato di scegliere un corso personalizzato che può sembrare una valida alternativa.

Fai attenzione. Non confondere la conoscenza di un argomento con la competenza. Spesso questo errore porta a scegliere un corso custom, senza considerare l’uniformità, o la completezza delle basi.

Quando scegliere un Corso Custom?

Maggiore è il livello di specializzazione, maggiore è la necessità di personalizzare un programma. In queste situazioni il corso custom è la scelta ideale. Dopo un’ analisi fatta insieme ed esserci accertati che le competenze di base siano ad un livello adeguato ti proporremo una versione personalizzata del programma.

Partnership

Il sentiero della formazione non si percorre in solitaria. Ogni corso è un pezzo di strada fatto insieme ai partecipanti, ai docenti e ai nostri Partner; compagni di viaggio che hanno qualificato la nostra offerta e la professionalità del nostro approccio.

Microsoft ha arricchito il nostro catalogo dei corsi ufficiali (MOC), essenziali per le più prestigiose qualificazioni tecniche nel settore IT, e delle certificazioni MOS, per gli applicativi Microsoft Office.
La collaborazione con Esprinet, Vmware Authorized Training Centers (VATC) ci permette di erogare corsi ufficiali Vmware, fino alle ultime versioni.
Corsi tenuti da Vmware Certified Instructors in grado di indicare le Best Practices che il brand consiglia di adottare.
Le Best Practices di ITIL® e PRINCE2® sono entrate nel nostro catalogo grazie a Green Mill Solutions. ITCore Group e’ un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® e PRINCE2® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.

Formazione Integrata

L’innovazione è la novità che entra nella tua “casa”. La formazione è il suo libretto d’istruzioni.

ITCore Business Group srl vive nel più ampio ecosistema ITCore Group, condiviso con le altre partecipate. Quello che facciamo per loro rispecchia ciò che portiamo tutti i giorni in aula, ma applicato a situazioni diverse.

Quando una partecipata del gruppo sviluppa un progetto, noi interveniamo con la nostra forza docente per chiudere la distanza che si crea tra la “nuova soluzione” e coloro che dovranno usarla.
È in questo “cono d’ombra” infatti che nascono le incertezze. Di fronte alla novità che spaventa, la reazione naturale è quella difensiva.

Vogliamo illuminare quel cono d’ombra e aiutare chi lavora a fare proprie le competenze, senza timori. Lavoriamo fianco a fianco con i tecnici che sviluppano la soluzione, prendiamo confidenza con la realtà lavorativa alla quale è destinata, e progettiamo delle sessioni di formazione specifica.

Scarica il nostro Catalogo Formazione





Scarica il nostro Calendario Formazione

ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Svilluppo Applicazioni Web, siti web e tecnologie per la Cyber Security.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Easycore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.