fbpx

Formazione: com’è cambiata durante l’emergenza coronavirus

Condividi su:

All’interno del gruppo ITCore Group, il reparto educational ricopre un ruolo di fondamentale importanza.

Questa sezione si occupa infatti di formazione a 360°. Studia, pianifica e promuove corsi. Il loro obiettivo? Produrre cambiamenti concreti e migliorare la qualità della vita lavorativa delle persone.

Nella formazione ci si deve sporcare le mani, e rimboccarsi le maniche. Bisogna imparare a mettersi in gioco, magari anche dopo anni e anni in cui non si frequentano corsi o non si apre un libro.

Nuove soluzioni per una formazione a distanza

Proprio in questo periodo è stato il reparto educational a dover fare qualcosa mai fatto prima. L’emergenza covid-19 ci ha colpito come un fulmine a ciel sereno.

Per ricordare che la formazione deve continuare, sono stati organizzati numerosi webinar gratuiti fruibili da tutti.

I corsi in aula sono stati trasformati in corsi a distanza. Sono state fornite ai clienti che ne erano sprovvisti licenze trial Cisco Webex per 90 giorni.

Tutto questo, accompagnato, da un efficiente supporto tecnico.

Solidarietà digitale: l’adesione da parte del gruppo

Un’iniziativa per supportare la popolazione, servizi digitali offerti gratuitamente. È questo il progetto di Solidarietà Digitale nato dall’accordo tra il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID) e l’Agenzia per l’Italia digitale.

Anche noi di ITCore Group abbiamo partecipato a questa iniziativa, mettendo a disposizione in modo gratuito il Corso di Excel Base 2016.

Il risultato ottenuto è stato straordinario. Le adesioni sono state oltre 500, riscuotendo un altissimo tasso di interesse. Abbiamo così deciso di proseguire questa iniziativa con altri corsi a prezzi scontati, per agevolare dipendenti e aziende.

Una visione per il futuro

Le nuove proposte, in vista di una graduale ripresa, sono molte e, per così dire, “ibride”. Si dovranno infatti adattare alle nuove esigenze.

Per i corsi erogati a distanza, consapevoli dello stress visivo causato dalle tante ore di fronte al PC, verranno calendarizzati interventi formativi in sessioni da 2/4 ore su più giornate.

Per la formazione manageriale, i Coaching e la formazione linguistica, si prevedranno interventi formativi da 1, massimo 2 ore cadauna.

Tuttavia, si cercherà di mantenere la possibilità di organizzare corsi nelle nostre aule, in ottemperanza di quanto stabilito a livello legislativo.

Ne abbiamo parlato con Annalisa Lai, Educational Manager & Key Account, e Alice Scicchitano, Educational Manager ITCore Group.

Condividi su:

I commenti sono chiusi.

Dal blog:
Gli ultimi annunci di lavoro