fbpx

SPEAK SOCIAL [INFLUENCER] – La rubrica inglese per il marketer avveduto!

Condividi su:

Steve Dapper, un vero esperto di fonetica inglese e fondatore di Speak Right Courier e Vocal Fitness, ci mostra come pronunciare in maniera corretta le parole inglesi più pronunciate su Instagram.

Oggi impariamo a pronunciare la parola “INFLUENCER”.

Short front close lax, interdentale fricativa unvoiced, alveolare approssimante, short back lax high, semi open tense mid, alveolar nasal voiced, alveolar fricative unvoiced, central mid open lax, : è così che si fa!

Chi è un influencer?

Un Influencer è un “opinion leader”, dotato di carisma, autorevolezza e capacità di coinvolgimento e persuasione attivo sulle piattaforme social. Ha un profilo personale che utilizza a livello professionale. Il suo compito è quello di creare contenuti che sponsorizzino i prodotti o servizi di un’azienda o un brand nella propria pagina, in cambio di una ricompensa.

Il compito dell’Influencer è quello di influenzare, appunto, la propria community di followers sui diversi social media, come Instagram, Facebook, Youtube, TikTok e così via.

È la versione 2.0 del tradizionale portavoce o testimonial pubblicitario.

Gli influencer devono anche interagire con i propri follower in modo da costruire rapporti solidi, andando a creare quello che in gergo social viene chiamato “engagement”. Solo così, i seguaci potranno sentirsi inclusi nella vita dell’Influencer, stimarlo e seguirne quindi i consigli.

Ma cosa vuol dire lavorare come Influencer?

Gli Influencers sono Instagrammers, YouTubers, blogger, content creators che postano con regolarità contenuti di qualità e interagiscono con i propri followers interessati argomenti di cui si occupano.

Ciascun Influencer, infatti, si specializza in un ambito, di cui diventa la “voce protagonista”. I settori possono essere davvero vari:

  • Food Influencer: specializzato sull’argomento del cibo.
  • Beauty Influencer: specializzato sull’argomento della bellezza, trucchi e make up.
  • Gaming Influencer: specializzato sull’argomento dei videogiochi.
  • Fashion Influencer: specializzato sull’argomento di moda, vestiti ed outfit.
  • Travel Influencer: specializzato sull’argomento dei viaggi.
  • …e poi ancora lifestyle, design, fitness, wellness, auto & motori e moltissimi altri

Quella dell’Influencer non è di certo un’attività improvvisata. Al contrario, un Influencer prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti.

Quali sono le diverse tipologie di Influencer?

L’ampiezza del pubblico, ossia il numero dei followers, è la principale metrica usata per classificare gli Influencer:

  • Micro-influencer: fino a 25.000 followers.
  • Macro-influencer: fino a 100.000 followers.
  • Mega-influencer: fino a 500.000 followers.
  • Celebrity: oltre i 500.000 followers.

Ti abbiamo spiegato cosa significa INFLUENCER e anche come si pronuncia correttamente, continua a seguirci per scoprire la pronuncia di altre parole insieme a Steve Dapper.

Condividi su:

I commenti sono chiusi.

Dal blog:
Gli ultimi annunci di lavoro