fbpx

PMI e digital marketing: ecco da dove ripartire

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Le attività di digital marketing, a disposizione delle PMI, sono molteplici. Siti web, eCommerce, social media, advertising.

Il web consente di raggiungere un pubblico ampio, mirando ad un target specifico, attraverso una comunicazione mirata.

Raggiungere un target specifico grazie al digital marketing.

Strumenti di digital marketing per PMI

Siti web ed eCommerce

Le piccole medie imprese possono affermare la propria presenza online grazie al sito web. Eppure, non basta possederne uno per ottenere visibilità e ritorni economici in modo automatico.

Bisogna prendere in considerazione tre elementi per poter garantire un’efficace presenza online:

  • User experience. L’utente deve essere messo nelle condizioni di poter navigare in modo semplice e fluido sul sito web. Una particolare attenzione va riservata alla navigabilità da smartphone, divenuto ai il device principale con cui gli utenti cercano informazioni online.
  • Visibilità sui motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, è importante curare strategie di Search Engine Optimization (SEO) per le parole chiave che identificano la tipologia di prodotti e di business dell’azienda.
  • Presenza di un eCommerce. Anche in questo caso, deve essere ben navigabile, sia da smartphone che da desktop, e ben visibile sui motori di ricerca. Deve essere supportato anche da strumenti di supporto alla vendita come chatbot (chat automatizzate di assisteza clienti)

Social media

I social media sono diventati veri e propri strumenti di digital marketing per le PMI. Formulare una strategia di breve o lungo termine è fondamentale per costruire la propria presenza in rete.

Per farlo si può creare una pagina Facebook aziendale, uno dei modi migliori per connettersi con i propri clienti. Per le PMI dare la giusta importanza ai social, permette di ottenere informazioni sul proprio pubblico e garantisce una vicinanza con i propri clienti, giorno dopo giorno.

Un’altra possibilità è quella di creare un profilo Instagram. Anche questa piattaforma, cattura l’attenzione di nuovi clienti e possibili influencer.

Con un piccolo budget è possibile promuovere post sponsorizzati e pubblicarli sui social. Perché perdere quest’occasione? Sfruttare un potenziale così vasto può garantire risultati incredibili.

Content Marketing

Il content marketing è uno strumento fondamentale. Del resto “content is king”, come dicono gli esperti.

Quando i consumatori leggono determinati contenuti, iniziano a sviluppare un’opinione su quell’azienda. Se il contenuto prodotto dalla PMI è accattivante, educativo e prezioso, verrà costruito un pensiero positivo, generando passaparola. Maggiore è il valore che si può fornire con i contenuti, più facile sarà creare fiducia.

Il mondo del marketing è cambiato totalmente negli ultimi anni. Google AdWords è una delle piattaforme di digital marketing più efficace per moltissime PMI.

Google Ads è adatto ad ogni tipo di attività e permette di pagare solo per gli annunci su cui le persone fanno click.

Se utilizzato correttamente, Google AdWords ha il potenziale per raggiungere un ampio numero di utenti che desiderano esattamente ciò che si ha da offrire.

Google Ads e Google My Business per raggiungere un ampio numero di utenti.

Anche Google My Business può dare un importante aiuto alle PMI. È uno strumento gratuito, che consente di gestire la presenza online attraverso la suite di siti Web di Google, tra cui Ricerca Google, Ricerca mobile, Ricerca locale e Google Maps.

L’indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della propria attività verranno visualizzati nella scheda di Google My Business. Consente ai potenziali clienti di trovare e di contattare più facilmente un’impresa.

Strumenti di Advertising

Gli strumenti di advertising consentono alle PMI di applicare un digital marketing più preciso. Volto ad acquisire un traffico veramente qualificato.

È infatti possibile identificare e intercettare consumatori in target con il proprio business, potenzialmente più interessati a servirsi di quel determinato prodotto o servizio.

Strumenti di marketing digitale per PMI per identificare e intercettare consumatori in target.

Gli strumenti di advertising che le piccole medie imprese hanno a disposizioni sono svariati:

  • Search advertising: la pubblicità sui motori di ricerca
  • Social advertising: l’insieme delle pubblicità diffuse attraversi i social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.)
  • Native advertising: contenuti sponsorizzati all’interno di una pagina web
  • Display advertising: pubblicità attraverso l’utilizzo di banner, statici o interattivi
  • Email advertising: pubblicità tramite l’utilizzo di email mirate
  • Video advertising: contenuti video sponsorizzati

Anche con limitate disponibilità di budget, ogni impresa può sfruttare le potenzialità di questi canali.

Digital marketing per PMI: un po’ di numeri

Le PMI italiane stanno sfruttando le potenzialità di questi strumenti di digital marketing? 

Le potenzialità dei canali online sono ancora poco sfruttate. I dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, rivelano che l’80% delle PMI afferma di avere un sito web.

L’introduzione dell’eCommerce è invece più modesto: solo il 10% delle piccole medie imprese vende i propri prodotti online. Le imprese maggiormente presenti online con un eCommerce, appartengono al settore dei servizi e al comparto del B2C.

Solo il 57% delle PMI investe in advertising online. Il 36% dichiara di investire in advertising agendo su più fronti, in particolar modo motori di ricerca e social network. Rimangono secondari gli investimenti in video pubblicitari e banneristica. 

La forza del Digital Marketing per le PMI

La tendenza ad investire nel digital marketing è però in crescita. Il 62% delle piccole medie imprese, ha dichiarato di aver già previsto un incremento delle risorse per le attività di marketing online nei prossimi 12/24 mesi.

La tendenza ad investire nel digital marketing è in crescita tra le PMI.

Si desume che, il Digital Marketing, è la soluzione per aumentare le possibilità di business per le PMI. Dai social aziendali al content marketing, ogni elemento costruisce un meccanismo efficace ed efficiente in grado di ampliare le prospettive e di trasformare la propria impresa in un’attività di successo.

Hai bisogno di aiuto per creare un piano di comunicazione digitale per te o per la tua azienda? Contattaci, possiamo aiutarti. Insieme, troveremo la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal blog:

PMI e digital marketing: ecco da dove ripartire

Negli ultimi anni, i numerosi progressi in ambito tecnologico hanno determinato una vera e propria rivoluzione dei processi comunicativi. Le aziende si stanno adeguando a questi cambiamenti, mettendo al centro delle strategie aziendali il digitale.

Leggi Tutto »
Gli ultimi annunci di lavoro

Networker Senior

Siamo alla ricerca di persone appassionate e con tanta voglia di mettersi in gioco, che abbiano esperienza come networker senior e che siano in grado di progettare e realizzare nuove infrastrutture

Leggi Tutto »

Disegnatore 3D

Siamo alla ricerca di figure appassionate alla progettazione CAD e che abbiano maturato esperienza come disegnatore 3D

Leggi Tutto »
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Svilluppo Applicazioni Web, siti web e tecnologie per la Cyber Security.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Easycore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.