fbpx

Le “call” sono finite, arriva la Cisco Room Bar Pro

Condividi su:

Finalmente è arrivata.
È la nuova Cisco Room Bar Pro e cambia per sempre l’esperienza delle riunioni a distanza. Se fino a ieri pensavi di fare una “call” adesso farai meeting immersivi con livelli di efficienza e interazione mai vista, ma, soprattutto, con una semplicità e naturalezza che sfiora davvero quella in presenza.

Partiamo dalle caratteristiche tecniche più evidenti di questa Cisco Room Bar Pro.

Sistema video con intelligenza artificiale che segue la riunione con te

Un sistema a doppia camera da 96 Mega pixel, con supporto fino a tre schermi.  Il codec video guidato dall’AI è basato su chipset NVIDIA di ultima generazione.
Dimentica le call fatte con la “telecamerina” del PC o soluzioni di telepresence con mille componenti sparsi per la stanza. Quella è la preistoria, l’equivalente di grosse webcam appoggiate su un grosso monitor. Qui parliamo di un sistema intelligente che inquadra e mette a fuoco simultaneamente più soggetti, dandoti l’esperienza di essere tutti, realmente seduti allo stesso tavolo. Lo abbiamo detto della risoluzione a 4K? Ecco. Punto.

Vorremmo parlarti anche dello zoom 5x automatico e istantaneo, ma se non lo vedi non ci credi.

Con lo stesso sistema, la Cisco Room Bar Pro consente di avere la vista “presentatore” che, grazie al supporto multischermo, permette di vedere contemporaneamente lo speaker e il materiale condiviso. Questo è possibile anche grazie ad un sistema di tracking evoluto che “segue la riunione” e capisce quando è il momento di inquadrare lo speaker senza farlo vedere di spalle a chi segue il meeting da un’altra location.

Tutte funzioni configurabili anche dal comodissimo Pad da tavolo.

Piccola storia vera: quando abbiamo assistito alla demo della Cisco Room Bar Pro, dall’altra parte del monitor, un collega si è abbassato per prendere una penna che gli era caduta. Da questa parte del monitor, molti di noi si sono abbassati per vedere cosa era caduto. Capisci di cosa parliamo?

Audio spaziale e intelligente, sul serio, in più lingue

La frase più pronunciata in assoluto, durante le video call di vecchia generazione è: “mi sentite?”

Beh, dimentica anche questa.

Grazie al nuovo sistema di audio spaziale embedded nella Cisco Room Bar Pro tutti i partecipanti sentono benissimo, come se fossero tutti nella stessa stanza. La riduzione del rumore di fondo automatica è arrivata a livelli incredibili. Per intenderci: se il vicino sta trapanando i muri, il campanile della piazza inizia a battere il mezzogiorno o l’allevamento di cani lupo del vicino si lancia in un concerto di ululati, nessuno sentirà nulla perché l’impianto si concentra solo sulla tua voce e la isola da tutto il resto.

Poi ci sono gli audio speaker stereo e una definizione sonora che non hai mai sentito prima, sono solo alcune delle caratteristiche che renderanno obsoleto qualsiasi altro concetto di riunione a distanza.

Inoltre, l’esperienza si arricchisce con i nuovissimi speaker ambientali senza fili da posizionare direttamente sulla scrivania grazie al sistema audio over IP. Suono chiarissimo e definito, come se ti parlassero dalla sedia accanto.

E se le telecamere seguono gli speaker, i microfoni non sono da meno.

Grazie ad un esclusivo sistema che integra 16 microfoni nella Room Bar, l’audio di chi parla arriva esattamente da quella parte della scrivania e della stanza, ma come se tu fossi lì. Hai presente quando ti volti perché qualcuno parla dall’altra parte della scrivania? Ecco, questo è quello che succede quando utilizzi la nuova Cisco Room Bar Pro.

Non abbiamo parlato delle funzioni di sottotitolazione automatica, dell’active lip synchronization, della cancellazione dell’eco e della tecnologia Ultrasound. Ma, solo perché è bene che tu senta con le tue orecchie.

Ma noi usiamo Microsoft Teams (o Zoom o Meet), dobbiamo cambiare sistema?

Assolutamente no. Cisco ha fatto la scelta di produrre tecnologia “agnostica”, ovvero, non necessariamente legata al software di conference di sua produzione (in questo caso Cisco WebEx). Continuerai ad utilizzare la piattaforma che hai sempre utilizzato, senza fare cambiamenti. Semplicemente la userai meglio, generando esperienze straordinarie nei tuoi meeting.

La video collaboration, come dovrebbe essere

Non è solo una questione di hardware, ma anche di sistema operativo e di gestione delle risorse.
L’automazione e l’intelligenza artificiale, lavorando insieme ad hardware performanti, generano esperienze inclusive indipendentemente dal luogo in cui le riunioni accadono.

Da oggi, inoltre, puoi collegare qualsiasi dispositivo esterno alla tua Cisco Room Pro, utilizzando un semplicissimo cavo USB-C. Per non parlare dello streaming con Apple AirPlay e il mirroring del display del tuo smartphone.

La collaborazione migliora esponenzialmente e, grazie ai sensori ambientali, anche il benessere delle persone. L’efficienza delle riunioni è infatti anche una questione di monitoraggio dei livelli di CO2, umidità, temperatura dell’aria e quantità di luce nella stanza. La tecnologia serve a gestire questi livelli di efficienza in modo automatico.

Ma quando diciamo “automatico” intendiamo sempre includere i termini “controllo”, “gestione” e “sicurezza”.  Attraverso un’unica dashboard puoi gestire i tuoi meeting, ricavarne analytics veri e propri e capire anche quanto, quando e come vengono utilizzati gli strumenti che le tue sale mettono a disposizione.

I sistemi Cisco WebEx sono stati scelti dal Team di Formula 1 della McLaren

Vuoi provarla?

Quando lo vedi con i tuoi occhi e lo ascolti di persona, ti rendi conto che quello che abbiamo provato a descrivere è solo una parte dell’experience legata alla nuova Cisco Room Bar Pro.

Contatta i nostri specialisti e vieni a provare l’esperienza dei meeting di nuova generazione.

Condividi su:
Dal blog:
Gli ultimi annunci di lavoro