Intelligenza artificiale e automazione sono i temi principali del 2024. La rivoluzione continua e non possiamo voltarci dall’altra parte. Non siamo solo noi a dirlo ma anche l’ultimo insight di Gartner per il 2024. Ma, andiamo con ordine.
Intelligenza artificiale per la security, ottimizzazione ed efficienza
Al di là dei dibattiti etici e i risvolti sulla grande finanza internazionale, l’AI sarà utilizzata sempre di più per automatizzare compiti ripetitivi e complessi, ma, contemporaneamente, si richiederà sempre di più una nuova competenza: saper chiedere le cose giuste nel modo giusto. I vari sistemi di AI imparano in fretta, ma hanno bisogno di persone che sappiano interfacciarsi con loro. Nuove figure come il “Prompt Designer” saranno sempre più necessarie, nel breve periodo.
Si risparmierà tempo, quindi? Si, ma attenzione a tutto ciò che luccica, non sempre è oro e bisogna imparare a maneggiarlo.
Ma l’AI generativa non sarà utilizzata solo per creare contenuti nuovi e originali, come immagini, video e musica. Perché, detta così, sembra solo che sia utile per l’intrattenimento o per creare qualche post per i social in modo più economico. I nuovi modelli di AI saranno determinanti anche a livello aziendale.
Qualche esempio di utilizzo? La creazione di video guide per l’utilizzo di prodotti e servizi, ma anche video di istruzione o formazione. Non pensare ai tool gratuiti o alle demo che vedi online, c’è molto di più sul mercato e ci saranno soluzioni ancora più potenti.
Cyber security e privacy: protezione dei dati sempre più importante nel 2024
La sicurezza degli asset digitali e la privacy saranno i temi sempre più centrali anche nel nuovo anno. La crescente diffusione dell’IoT e dell’intelligenza artificiale renderà i sistemi aziendali più vulnerabili agli attacchi informatici. E se questo non sembra essere una novità, deve comunque tenerci all’erta.
Le aziende sono chiamate ad equipaggiarsi con sistemi di protezione sempre più evoluti per tutelare il proprio patrimonio digitale.
Anche i cyber criminali si sono attrezzati con sistemi di AI per automatizzare e gestire attacchi sempre più complessi. Pensavi ancora ad una banda di ragazzini con la felpa? Errore. Lo ripetiamo, oramai da mesi: si tratta di professionisti della tecnologia, equipaggiati e ben finanziati. Nella gran parte dei casi, molto più della tua azienda.
Ecco perché è impossibile pensare ad un sistema di difesa che non includa modelli di AI che riconoscano e imparino sempre più velocemente ciò che sta succedendo lì fuori.
Non potrai rinunciare a un’infrastruttura dimensionata correttamente e con le caratteristiche giuste, ma non potrai nemmeno pensare di fare “tutto in casa”.
Per questo, altro trend del 2024, sarà utile puntare ai servizi managed, anche per la security.
Nuove tecnologie emergenti nel 2024: quantum computing e blockchain
Il quantum computing, le tecnologie spaziali e la blockchain sono alcune delle tecnologie che acquisiranno sempre più importanza nel 2024. Queste sono quelle che hanno il potenziale di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda.
Il quantum computing nasce per risolvere problemi che sono attualmente impossibili da gestire con i computer classici, in termini di quantità di informazioni elaborabili in tempi ristretti. Pensa, di nuovo, alla sicurezza dei dati o all’elaborazione di modelli matematici o chimici per arrivare a produrre nuovi farmaci.
Le tecnologie spaziali, come i satelliti e le costellazioni di nano satelliti, stanno diventando sempre più importanti. Per la comunicazione in primis, la navigazione e, naturalmente, l’osservazione della Terra. Non hai idea della quantità di informazioni che si ricavano guardando il nostro pianeta da fuori dell’atmosfera. E sono tutte informazioni che ci riguardano e che impattano sull’economia, direttamente e indirettamente.
Ma abbiamo accennato alla blockchain. Si tratta di una tecnologia decentralizzata che rivoluziona il modo in cui archiviamo e condividiamo i dati. La blockchain sarà utilizzata sempre di più per creare nuovi sistemi di pagamento, condivisione di dati finanziari, tracciare la provenienza dei prodotti o per creare nuove forme di interscambio tra aziende, aumentando in modo esponenziale la sicurezza. Parliamo di nuovi modelli di database che saranno sempre più importanti anche all’interno delle aziende.
Per usare la definizione di Amazon Web Services:
“È possibile utilizzare la tecnologia blockchain per creare un libro mastro inalterabile o immutabile per tracciare gli ordini, i pagamenti, gli account e altre transazioni. Il sistema dispone di meccanismi integrati che impediscono l’inserimento di transazioni non autorizzate e creano coerenza nella visualizzazione condivisa di tali transazioni”.
Trend tecnologici per il 2024 e (vera) sostenibilità
Non abbiamo ancora raggiunto gli obbiettivi che servono, quindi di sostenibilità (vera) continueremo a parlarne. Le aziende dovranno adottare pratiche per ridurre sempre di più il loro impatto ambientale. Anche le leggi nazionali, in accordo con l’agenda 2030 spingono in questa direzione. E non è una questione filosofica, ma tecnologica, organizzativa e di responsabilità.
Non si tratta solo di ricorrere maggiormente alle fonti rinnovabili per abbassare i consumi di combustibili fossili come petrolio e gas, ma anche di usare le infrastrutture tecnologiche più intelligenti che consentano di passare da “accendi o spegni qualcosa per risparmiare”, a sistemi capaci di ottimizzare consumi e risorse.
Cisco Meraki, solo per citarne uno, ha creato delle soluzioni che consentono di trasformare gli uffici attuali, in spazi più efficienti dal punto di vista energetico, con sensori ambientali che possono monitorare la qualità dell’ambiente, della concentrazione di CO2 negli spazi di lavoro, del ricambio d’aria, della luminosità e molto altro. Questo non solo a vantaggio della qualità della vita negli spazi di lavoro, ma anche del budget della tua azienda.
Sostenibilità sì, ma con la testa nel bilancio.
Il futuro con la tecnologia dentro
Il 2024 sarà un anno importante per l’innovazione tecnologica. Le aziende che vorranno rimanere competitive dovranno spingere sull’acceleratore della trasformazione digitale.
Per farlo non basta pensare in termini di budget, ma è importante ragionare in termini di progetti.
È necessario coltivare la cultura dell’innovazione, sia a livello di board che, a pioggia, su tutti i collaboratori. I miglioramenti più importanti, spesso, arrivano dal basso, da chi è in “prima linea” e se l’azienda non si mette in ascolto dei suoi segnali interni, spesso, rischia di perdere delle opportunità.
Quindi, tecnologia, ma anche tanto lavoro di squadra. Perché il futuro non lo si costruisce da soli.