fbpx

ITCore Group e la tecnologia LoRa

Condividi su:

La tecnologia LoRa (Long Range) è un protocollo di comunicazione wireless a lungo raggio che utilizza bande di frequenza radio sub-gigahertz prive di licenza come 169 MHz, 433 MHz, 868 MHz (Europa) e 915 MHz (Nord America). LoRa consente trasmissioni a lungo raggio (fino a più di 10 km nelle aree rurali) con un basso consumo energetico.

La tecnologia LoRa è presentata in due parti: LoRa, lo strato fisico e LoRaWAN (Long Range Wide Area Network), gli strati superiori.

I dispositivi LoRa e LoRaWAN

I dispositivi LoRa dispongono di funzionalità di geolocalizzazione utilizzate per triangolare le posizioni dei dispositivi tramite timestamp dai gateway.Grazie alle loro caratteristiche questo protocollo si configura come uno dei più promettenti ed efficaci metodi di gestione per la connettività dei dispositivi IoT in un vastissimo numero di campi tra cui: l’urbanistica, (le Smart Cities) la sanità, l’ambiente, l’agricoltura (Smart Planatations) e gli ambienti domestici. LoRa e LoRaWAN consentono la connettività a lungo raggio per dispositivi Internet of Things (IoT) in diversi tipi di industrie, sistemi di gestione e monitoraggio.

Poiché LoRa definisce il livello fisico, LoRaWAN è stato sviluppato per definire gli strati superiori della rete. LoRaWAN è un protocollo di livello MAC (Media Access Control) ma agisce principalmente come protocollo di rete per la gestione della comunicazione tra i gateway LPWAN e i dispositivi del nodo finale come protocollo di routing, gestito dalla LoRa Alliance.

L’associazione LoRa Alliance

La LoRa Alliance è un’associazione creata nel 2015 per supportare il protocollo LoRaWAN (Long Range Wide Network) e garantire l’interoperabilità di tutti i prodotti e le tecnologie LoRaWAN. Questa associazione aperta senza scopo di lucro ha oltre 500 membri. Alcuni membri della LoRa Alliance sono IBM, MicroChip, Orange, Cisco, KPN, Swisscom, Semtech, Bouygues Telecom, Singtel e Proximus. Nel 2018, la LoRa Alliance aveva oltre 100 operatori di rete LoRaWAN in oltre 100 paesi.

ITCore Group e la tecnologia LoRa

Da oggi ITCore Group è in grado di supportare i propri clienti su progetti basati sulla tecnologia LoRA, grazie ai suoi tecnici specializzati e le possibilità messe a disposizione del protocollo stesso, che si pone come uno degli standar più promettenti nel futuro sviluppo delle applicazioni nel campo dell’IoT.

Per saperne di più sulla tecnologia LoRa e sulle sue possibilità, contattaci all’indirizzo info@itcoregroup.com

 

 

Condividi su:
Dal blog:

Data protection per l’healthcare

Sono aumentati del 42% gli attacchi informatici nel 2022, rispetto all’anno precedente. Nessuno può sentirsi completamente al sicuro o trattare con leggerezza il tema della protezione dei dati, soprattutto per le aziende che gestiscono dati sensibili come quelli inerenti alla salute delle persone.

Leggi Tutto »
Gli ultimi annunci di lavoro