Quante volte nella vita te lo sei chiesto? La
domotica è qualcosa che ti riguarda, e non poco.
La domotica è la scienza che studia le tecnologie più adatte a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale nei luoghi abitati.
La domotica gode dell’apporto di diverse tecnologie e professionalità tra le quali spiccano l’ingegneria edile ed energetica, l’architettura, l’automazione, l’elettronica, le telecomunicazioni, l’informatica e il design.
Sebbene il termine sia recente, le origini
della Domotica come concetto di “tecnologia per migliorare la qualità
abitativa” affondano le proprie radici all’inizio del 1900, con l’introduzione
dei sistemi di distribuzione energetica che hanno aperto la strada all’ingresso
degli elettrodomestici nelle nostre case.
Per capire quanto sia importante l’”evoluzione Domotica” di questi anni, e quale impatto porterà nei tempi a venire, pensa alle tecnologie che oggi non solo dai per scontate, ma che consideri indispensabili. Lavatrici, riscaldamento, caldaie.
“La scienza di oggi è la tecnologia di domani.” (Edward Teller)
Quando si parla di Domotica si fa spesso riferimento al termine “Smart Home” (casa intelligente). La casa diventa intelligente è non più isolata. È parte di un sistema in connessione con il mondo esterno. Che tu sia a casa o meno, non ha importanza, con uno smartphone o un tablet, hai il totale controllo della tua abitazione.
Temporizzare l’irrigazione del giardino o preparare la
casa ad accoglierti al rientro dal lavoro, sono solo alcuni esempi di un
ambiente domestico pienamente automatizzato.
È interessante che le linee guida delle soluzioni previste dalla domotica siano del tutto simili a quelle utilizzate per i casalinghi. Non c’è da stupirsi tuttavia, elettrodomestici e domotica sono lontani cugini.
Le caratteristiche delle soluzioni domotiche dovrebbero rispettare questi parametri:
Realizzare un’abitazione 100% domotica richiede l’intervento di un system integrator e di un tecnico che abbiano competenze di installazione e programmazione. Per alcune azioni quotidiane come quelle sopraelencate esistono soluzioni efficienti che possono essere installate in completa autonomia, come prodotti plug & play che prevedono kit specifici fai-da-te e necessitano in alcuni casi solo di impianto Wi-Fi e applicazioni mobile dedicate, messe a disposizione dai produttori.
Abbiamo parlato della Smart Home, ma c’è un aspetto che vale la pena prendere in considerazione in un contesto più ampio.
Tutti i vantaggi che abbiamo elencato in relazione alla Smart Home, possono essere replicati su una scala più vasta all’edilizia pubblica e aziendale.
Non parliamo più “semplicemente” di Smart Home, ma di Smart Building. Immagina a cosa potrebbe portare l’applicazione dei principi della domotica su strutture ospedaliere, case di riposo o strutture per disabili. E, ancora, i monitoraggi all’interno di impianti industriali o per la gestione delle risorse.
All’approccio dell’Home Automation si aggiunge la rivoluzione (ormai prossima) dell’IoT per raggiungere quell’obiettivo di cui si è iniziato a parlare negli ultimi anni. La Smart City.
La Domotica è quindi un primo passo verso questo futuro.
Prenota un colloquio telefonico
con uno dei nostri esperti di Domotica.