fbpx

Storie di successo:
le nostre
case study

Storie di successo:
le nostre
case study

CASE HISTORY & SUCCESS STORY

FONDAZIONE ISTITUTO C. VISMARA G. DE PETRI ONLUS

L’evoluzione dell’architettura di rete

OVERVIEW

La Fondazione Vismara–De Petri viene fondata nel 1884 a San Bassano.

Dagli anni Sessanta ai Novanta donazioni, acquisti, costruzioni, ristrutturazioni sono tese ad offrire più spazi interni ed esterni agli ospiti (anche una sala spettacoli, la nuova cappella, una casa albergo, la palestra, ambulatori) e a “portare avanti un nuovo concetto di assistenza basato sul trattamento sociale, umano, cordiale dei ricoverati”.

Nel 2000 l’Ente si depubblicizza passando da IPAB a Fondazione onlus e il luogo di cura si arricchisce non solo di prestazioni sanitarie e moderne strumentazioni ma di attività animative, ricreative, culturali, occupazionali volte al benessere degli ospiti nella quotidianità.

La Fondazione Vismara si avvale di diverse professionalità sanitarie, assistenziali e gestionali per la presa in carico della persona fragile.

La Fondazione si compone di una struttura RSA, 5-6 palazzine,

500 posti letto, diverse unità di offerta (geriatria, Alzheimer, Parkinson e struttura per disabilità psichiatrica).

Collegati, offre anche reparti di riabilitazione, fisioterapia, servizi ambulatoriali, servizi domiciliari, direzione, centri diurni interni ed esterni.

Dopo aver compreso il quadro generale, studiato criticità e potenzialità, è avvenuta una Implementazione del classico e innovazione del nuovo.
Si è scelto di aumentare lo strumento che gestisce le tecnologie, la scelta è ricaduta su Cisco Meraki, per questione di gestione e costi.
Per raggungere tutti gli obbiettivi, la scelta si è orientata su Cisco Meraki, l’unico a consentire una vera gestione centralizzata
di risorse ed apparati oltre ad offrire una soluzione finanziaria competitiva per le Onlus.

Dopo aver compreso il quadro generale, studiato criticità e potenzialità, è avvenuta una Implementazione del classico e innovazione del nuovo.

Si è scelto di aumentare lo strumento che gestisce le tecnologie, la scelta è ricaduta su Cisco Meraki, per questione di gestione e costi.

Per raggungere tutti gli obbiettivi, la scelta si è orientata su Cisco Meraki, l’unico a consentire una vera gestione centralizzata di risorse ed apparati oltre ad offrire una soluzione finanziaria competitiva per le Onlus.

PASSAGGIO A WIFI 6
IMPIANTO TECNOLOGICO DI ULTIMA GENERAZIONE AD ALTE PERFORMANCE
CAMBIO DEL SERVER
IMPLEMENTAZIONE DEI SERVIZI DI RETE
Il passaggio da un wifi 4 (vecchio e poco potente) al wifi 6, potente, gestibile anche da remoto, ha determinato un grande salto di qualità.
OBJECTIVE

La direzione della Fondazione ha attuato un profondo processo di rinnovamento tecnologico per garantire l’informatizzazione delle cartelle cliniche, rendendo performante la comunicazione digitale tra le diverse ale della struttura inserita in un contesto residenziale storico risalente alla fine dell’800. Il processo di digital innovation aveva come obbiettivo globale il miglioramento delle cure degli ospiti, ma anche l’efficientamento dei processi interni.

RETE E TECNOLOGIA
PIÙ POTENTE:
CISCO MERAKI

Per adeguarsi alle nuove indicazioni ed esigenze della pubblica amministrazione, la Fondazione Vismara qualche anno fa ha fatto tutta la rete cablata su tutti i reparti, sia in verticale (attraverso la fibra ottica) che orizzontale (con uso di cavi di rete tradizionali).

I punti critici erano l’utente finale nel reparto e la comunicazione tra reparti, troppo lenta per le nuove perfomance richieste ostacolata, inoltre, dalla caratteristiche costruttive della struttura stessa.

L’obiettivo era di aiutare l’utente con strumenti che garantissero efficienza e continuità operativa. L’assistenza fisica agli utenti finali ha fatto comprendere quali tipo di problemi e criticità ci fossero e come poteva essere riprogettata l’intera infrastruttura di rete.

WIFI 6

WiFI di sesta generazione garantisce performance molto più elevate dei protocolli precedenti. Più velocità, controllo e stabilità nella connessione simultanea di più device connessi.

Inoltre consente il completo supporto di apparati e applicazioni garantendo un flusso di dati più denso in ambienti all wireless.

IL RUOLO DI
ITCORE GROUP

La natura stessa della Fondazione ha consentito di fare valutazioni progettuali e finanziarie specifiche per il settore del Terzo Settore. Il confronto diretto con Cisco Italia ha portato, inevitabilmente, alla scelta di ITCore Group come partner di prim’ordine sia per la parte di progettazione che di messa in opera della nuova infrastruttura e relativo sistema di gestione.

Il ruolo di ITCore Group è stato centrale, sia dal punto di vista consulenziale, operativo che come interfaccia commerciale.

La competenza tecnica affiancata al sapiente dosaggio di esperienza e gestione delle relazioni con il cliente ha portato alla chiusura di un progetto le cui criticità non sono mai state un ostacolo, ma uno stimolo per trovare soluzioni innovative e portatrici di nuova efficienza.