Come l’e-learning può migliorare
la formazione e la crescita dei dipendenti
Tecnoufficio è un’azienda informatica italiana con sede a Reggio Emilia.
L’obiettivo di Tecnoufficio è quello di aiutare le aziende a sfruttare al meglio la tecnologia per migliorare la loro efficienza e produttività fornendo soluzioni IT innovative e personalizzate che soddisfino le specifiche esigenze di ogni cliente.
Tecnoufficio offre una vasta gamma di servizi IT per aziende di tutte le dimensioni, tra cui:
La necessità della formazione nasce per Tecnoufficio da una più ampia visione che riguarda le varie divisioni dell’azienda. Da un lato c’è l’engagement dei collaboratori siano essi tecnici, amministrativi o occupati nel front end, dall’altro l’importanza dell’aggiornamento costante delle loro competenze.
Questo percorso permette inoltre di lavorare sulla fidelizzazione del collaboratore e offre la possibilità di soddisfare le aspettative non solo da un punto di vista professionale ma anche personale. Questo perché l’analisi dei corsi effettuata riguarda, in prima istanza, le competenze utili all’azienda, ma non si limita a questo. Arriva infatti a coinvolgere anche gli interessi e le competenze personali dei singoli lavoratori.
Questo piano di formazione orientato alla persona verrà inserito nel piano welfare di Tecnoufficio perché fondamentale per la crescita professionale e umana di ogni singolo dipendente e un obiettivo non trascurabile per ogni azienda.
Tecnoufficio ha individuato nel pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint) un primo obiettivo di formazione per formare i collaboratori sulle attività d’ufficio.
La collaborazione tra ITCore Group Educational e Tecnoufficio rappresenta un esempio virtuoso di come la formazione possa contribuire alla crescita e al successo di un’azienda. Il percorso formativo realizzato ha permesso di migliorare le competenze tecniche e le soft skill dei dipendenti di Tecnoufficio, aumentando la loro produttività e la loro soddisfazione. Inoltre, l’utilizzo dell’ e-learning ha comportato numerosi vantaggi per l’azienda, in termini di flessibilità, accessibilità, personalizzazione ed efficacia.
Cosa succede quando un un’azienda informatica come Tecnoufficio decide di mettere la formazione al centro della propria strategia per valorizzare il capitale umano? La risposta in questa Success Story che vede insieme ITCore Group Educational e Tecnoufficio.
Uno degli obiettivi che Tecnoufficio si è posto per il 2024 è stato quello di rafforzare la base di competenze dei propri dipendenti e collaboratori attraverso un percorso di formazione che andasse ad intervenire sulle skill tecniche lasciando, al contempo, ampio spazio per l’approfondimento di competenze legate agli interessi personali dei partecipanti.
Per realizzare un piano formativo di questa portata Tecnoufficio e ITCore Group Educational hanno progettato un percorso, suddiviso in step con l’obiettivo, in una prima fase, di analizzare e organizzare la platea di partecipanti e successivamente di erogare i corsi di formazione in modalità e-learning.
L’analisi e la valutazione dell’offerta formativa hanno previsto degli interventi preliminari: Tecnoufficio ha avviato delle sessioni d’ascolto per identificare le necessità dei propri collaboratori con l’aiuto di assessment, proposti da ITCore Group Educational.
Subito dopo sono state effettuate delle interviste collettive ai singoli collaboratori per capirne le esigenze e i bisogni. L’ultima valutazione è stato il confronto con clienti e fornitori per far emergere quel’insieme di competenze legate all’innovazione e ai movimenti del mercato, inserendole all’interno del piano formativo per arricchirlo di contenuti rilevanti sul piano economico.
Per quanto riguarda la modalità di erogazione la scelta di adottare la piattaforma e-learning di ITCore Group Educational è avvenuta in maniera del tutto naturale, considerato che la formazione a distanza permette di rispondere facilmente a queste necessità:
Le figure coinvolte a livello organizzativo nell’organizzazione del percorso sono state quelle di Cristian Fossoni, Innovation manager e Barbara Righi, del reparto amministrazione e a catena tutti i loro collaboratori, partner ed è stato proposto anche a dei loro clienti.
Nell’anno da marzo 2023 all’anno 2024, sono state infatti erogate 305 licenze e-learning per 23 collaboratori di Tecnoufficio e 151 licenze per clienti esterni.
Ad aprile 2024, visti gli ottimi risultati raggiunti, Tecnoufficio ha rinnovato per un anno la piattaforma per i loro clienti con altre 250 nuove utenze di Office acquistate e per TecnoUfficio stessa, un rinnovo sempre annuale per un corso di Phishing.
Collaboratori, clienti e dipendenti hanno potuto potenziare le loro soft skills attraverso una strutturata formazione digitale per stare al passo con i nuovi sviluppi tecnologici.