fbpx

Storie di successo:
le nostre
case study

Storie di successo:
le nostre
case study

CASE HISTORY & SUCCESS STORY

ANAS S.P.A.

Piattaforma elearning per la formazione evoluta di 4500 dipendenti
OVERVIEW

Anas è un’azienda con solide radici nella storia del paese e che guarda con entusiasmo alle sfide future forte dei circa 32mila km di strade e autostrade, dell’innovazione tecnologica da sempre nel suo Dna e delle circa 6mila 800 persone che compongono
la squadra. Anas punta al rafforzamento del patrimonio stradale esistente, al miglioramento degli accessi in città e al potenziamento dei collegamenti intermodali, avendo sempre in mente sicurezza e efficienza della rete e delle infrastrutture.
Nel dettaglio la mission aziendale si esplicita in queste attività: – Gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e
autostrade

  • Adeguamento e progressivo miglioramento della rete stradale e
    della relativa segnaletica
  • Costruzione di nuove strade e autostrade
  • Servizi di informazione ai clienti
  • Attuazione delle normative relative alla tutela del patrimonio
    stradale
  • Adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del
    traffico stradale
  • Realizzazione e partecipazione a ricerche in materia

Anas utilizza la tecnologia per:
Costruire le strade del futuro. Coopera con i maggiori centri di ricerca in Italia e in Europa fornendo servizi di consulenza e per la realizzazione di prove sperimentali su nuovi materiali e tecnologie di gestione della rete.
Tutelare i suoi clienti. Le soluzioni tecnologiche che implementiamo vogliono ridurre il tasso di incidentalità e mortalità.
Migliorare l’esperienza del viaggio. I sistemi di monitoraggio e di informazione che coprono costantemente l’intera rete permettono di aumentare i livelli di fluidità del traffico e di segnalare prontamente emergenze e fornire informazioni utili per chi guida.

SOLUZIONE: PIATTAfORMA LCMS Il learning content management system (LCMS) è un modulo software presente nelle piattaforme di e-learning che riunisce tutte le funzionalità necessarie alla gestione dei contenuti per l’insegnamento on-line, come ad esempio: Un LCMS gestisce l’importazione e la pubblicazione dei learning object, “pacchetti” indipendenti in grado di soddisfare uno o più obiettivi didattici.
CREAZIONE, GESTIONE E MEMORIZZAZIONE DEI CONTENUTI DIDATTICI
COMPOSIZIONE E MODULARIZZAZIONE DELLE UNITÀ DIDATTICHE fONDAMENTALI, CHIAMATE LEARNING OBJECT (LO)
TRACCIAMENTO E MEMORIZZAZIONE DELLE INTERAZIONI DEGLI STUDENTI CON I LEARNING OBJECT
La piattaforma creata ad hoc per Anas, e studiata/monitorata con continui feedback e survey, prevede una fruizione 24h su 24, 7 giorni su 7, per permettere ai dipendenti e collaboratori di poter conciliare al meglio la formazione con la quotidiana attività lavorativa. Una piattaforma responsive, user friendly, che coinvolge ed agevola la partecipazione del discente.
OBJECTIVE
ANAS è una società per azioni italiana che si occupa di infrastrutture stradali e gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale. Dal gennaio 2018 fa parte del gruppo societario di Ferrovie dello Stato Italiane. Come può una realtà così importante come Anas, mantenere viva la formazione verso dipendenti e collaboratori nonostante le ovvie imposizioni internazionali?
ESIGENZA DI AULE
E-LEARNING

L’esigenza nasce con le conseguenze dell’emergenza
sanitaria, passando dalla formazione in aula allo Smart
Working. Era necessario convertire l’aula fisica in aula
virtuale.
Anas ha individuato nel pacchetto Office (Word, Excel e
PowerPoint) un primo obiettivo di formazione a distanza,
per formare i collaboratori sulle attività “d’ufficio”
necessarie e non procrastinabili.
Da questa esigenza nasce una collaborazione importante
tra Anas e ITCore Group, con quest’ultima che si è
occupata della creazione di una piattaforma E-Learning
responsive e user-friendly, sempre accessibile per le oltre
4500 unità da formare.
Un progetto importante quindi, quello realizzato da ITCore
Group con Anas. Perché la formazione in azienda è un
processo vitale e imprescindibile, un obiettivo che non
andrebbe trascurato in nessun luogo di lavoro.

I SOGGETTI
COINVOLTI
Ultimamente, l’azienda Anas ha visto un cambio e rinnovo del management. Il progetto ben si inserisce in questa nuova ristrutturazione, la quale agevola ed invita il personale, collaboratori e dipendenti, a potenziare le proprie soft skills attraverso una strutturata formazione digitale, che per stare al passo con i nuovi sviluppi tecnologici.
ITCORE GROUP E ANAS:
LA COLLABORAZIONE
Il progetto e-learning è stato sfidante e stimolante, sia per Anas che per ITCore Group, azienda scelta per occuparsi dello sviluppo e monitoraggio della formazione tramite piattaforma LCMS. Nel concreto, per raggiungere questi obiettivi, abbiamo lavorato in sinergia coordinando le attività per essere efficienti in fase di progettazione. L’apertura di fronte a nuove eisgenze e richieste di Anas è stato un valore aggiunto per superare ostacoli e rendere più fluido il processo di attuazione. Il nostro compito, concertato con Anas, è stato anche quello di trasmettere l’importanza e le svariate opportunità che questo tipo di formazione offre per potenziare le soft- skills dei collaboratori. Il percorso ha una durata di 12 mesi, e già 4500 iscritti fruiscono della piattaforma e Anas conta di coinvolgere sempre più personale. Perché la formazione in azienda è un processo vitale e imprescindibile, un obiettivo che non andrebbe trascurato in nessun luogo di lavoro.