fbpx

Storie di successo:
le nostre
case study

Storie di successo:
le nostre
case study

CASE HISTORY & SUCCESS STORY

LUSH ITALIA

La gestione retail delocalizzata
OVERVIEW
Lush è un’azienda inglese fondata nel 1995 da Mark Constantine. Produce e vende creme, saponi, shampoo, lozioni e altri cosmetici per la cura del corpo e dei capelli. Da quando è stata fondata 27 anni fa, Lush è sempre stata guidata dall’innovazione e dalla propria etica. Spirito innovativo e approccio anticonvenzionale: fin dagli esordi il brand si distingue per la produzione di cosmetici freschi e fatti a mano, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, spesso solidi e privi di confezione o dotati di un imballaggio riciclato al 100% e totalmente cruelty free. Pionieri nella creazione di prodotti cosmetici innovativi, come la bomba da bagno effervescente, le gelatine per la doccia e gli shampoo solidi, pone l’accento sugli ingredienti freschi, come frutta e verdura biologica, combatte contro i test sugli animali e l’eccesso di packaging sviluppando prodotti che possono essere venduti “nudi” come appena fatti. Diversificare il futuro costruendo un brand che possa rappresentare le persone nel mondo. L’approccio Lush è fortemente legato a un sistema di valori, a un credo che è al contempo un’ancora, che saldamente ricorda le origini, e una bussola, per navigare nella giusta direzione. Ha fatto dell’etica il proprio principale ingrediente: azienda britannica che produce cosmetici freschi e naturali senza sfruttamento di animali, oggi è un piccolo impero di quasi mille negozi in tutto il mondo e un totale di 18 mila dipendenti. L’azienda usa solo ricette vegetariane, l’85% delle quali è anche vegana. Lush opera in 49 paesi a livello globale, sopratutto negli USA, Regno Unito, Canada, Croazia, Germania, Giappone e Australia. Lush possiede 951 negozi in tutto il mondo.

Sarebbe sufficiente definire tutto questo un sistema di smart network management, ma probabilmente non renderebbe l’idea.
Un’azienda come Lush ha aspettative e standard elevati sotto moltissimi punti di vista, inclusi quelli tecnologici. Ecco perché occorreva una soluzione enterprise in grado di risolvere anche i problemi di appliance diversi tramite un unico accesso. Solo per citare i più ovvi:

CONTENT fILTERING
VPN AUTOMATICA
PREVENZIONE DELLE INTRUSIONI
CACHING DEI CONTENUTI WEB
Inoltre, per una struttura diffusa come quella di Lush diventava importante controllare e gestire il traffico web delle filiali in modo granulare con la possibilità di configurare e monitorare migliaia di porte di switch da una o più postazioni remote, senza la necessità di ripetuti interventi on-site da parte dell’IT dell’azienda.
OBJECTIVE
Come si gestisce in modo efficace ed efficiente una infrastruttura informatica delocalizzata sul territorio? Come si mantiene il controllo sulla struttura in termini di sicurezza, manutenzione degli apparati e monitoraggio delle configurazioni? La risposta in questa Success Story che vede insieme ITCore Group e Lush Italia
RETE E APPARATI A
GESTIONE CLOUD
BASED: CISCO MERAKI
Partiamo da questo concetto apparentemente banale: Lush non ha un solo negozio, un solo ufficio o un solo magazzino. Stiamo parlando diverse sedi in Italia, Europa, mondo. Se e quando si verifica un problema di carattere tecnico sull’infrastruttura di rete come è pensabile gestire una criticità (piccola o grande che sia) in un sistema dove magazzino, ordini, acquisiti, gestione delle persone e degli store, degli approvvigionamenti e dei clienti passa per la rete? Non ci sono stati dubbi, la soluzione poteva essere solo Cisco Meraki. Meraki è la divisione di Cisco acquisita nel 2014 che produce sia gli apparati (access point, switch, firewall, telecamere di sorveglianza, ecc.) sia la soluzione di gestione cloud based. Una sola console accessibile via web è in grado di vedere, monitorare e gestire ogni singolo elemento che faccia parte della rete dell’azienda.
SOLUZIONE RETAIL
Per Lush, azienda diffusa in modo capillare su tutto il terrirorio, la soluzione Cisco Meraki ha permesso una gestione retail centralizzata. Il cloud è un valore aggiunto molto importante per questo genere di aziende.
PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONfIGURAZIONE: SOLUZIONI IN CLOUD
Tramite ItCore Group, da remoto, in-cloud, Lush ha ottenuto il monitoraggio completo di tutto ciò che accade in negozio, attraverso una piattaforma web. La vita dei tecnici IT Lush è stata enormemente semplificata grazie alla soluzione Meraki, che fornisce un’interfaccia web semplice e veloce. Il supporto avviene in due modi: Supporto diretto, attraverso l’apertura di un ticket. Consultazione della piattaforma, che offre vari modi per risolvere le problematiche in modo autonomo.