L’email è ancora il mezzo di comunicazione digitale più utilizzato in ambito professionale, e questo lo rende appetibile alle strategie di Cybercrime. Scopri come difenderti.
"Hai dei messaggi non letti nella posta in arrivo"
Controllare l’email è una routine. Accedi il pc quando ti siedi alla scrivania e quasi automaticamente cestini le mail di spam, dai la conferma di lettura alle mail più importanti e controlli che siano arrivati gli allegati che stavi aspettando.
Questa serie di azioni automatiche abbassa la tua soglia di attenzione, e ti rende vulnerabile.
Vogliamo parlarti delle minacce più diffuse che viaggiano sotto forma di email dall’apparenza innocue, e consigliarti alcune soluzioni pratiche e tecnologiche che possono aiutarti a limitare i rischi per te e per la tua azienda.
La strategia alla base del phishing e delle sue evoluzioni è molto semplice. Ingannarti per raccogliere dati sensibili sul tuo conto. Username, password, e nei casi più gravi coordinate bancarie e numeri di carta di credito.
Dalla sua nascita, l’email è sempre stata terreno di conquista per il cybercrime nonostante le sempre più avanzate contromisure adottate per arginare il fenomeno.
Ti ricorderai sicuramente del caso “Wannacry” di qualche anno fa.
Ad oggi, il phishing, il whaling e i ransomware costituiscono la fetta principale delle minacce informatiche in circolazione.
Arginare questo pericolo è possibile, agendo su due fronti: quello tecnologico e quello umano.
Cristiano Ferioli, tecnico sistemista presso Argemonya Srl. si occupa quotidianamente della gestione delle infrastrutture informatiche dei clienti, con particolare attenzione ai dispositivi di rete e alle problematiche ad essi collegate. Forte della propria competenza nella teoria delle reti e della sicurezza delle infrastrutture Cristiano è un punto di riferimento importante per l’elaborazione di soluzioni e strategie per far fronte a problematiche di cybersecurity e email security.
Cos’è il BEC? E il Whaling?. Ogni giorno milioni di email dal contenuto ingannevole minacciano la sicurezza dei tuoi dati. Impara a riconoscerle e ad evitarle.
Cosa puoi fare per evitare di essere preso d’assalto dallo spam, e con esso da tutti i contenuti malevoli che la tua posta può portare con se’?
E’ il protocollo standard dei trasferimenti mail. Scopri le sue vulnerabilità e le contromisure che puoi adottare per minimizzare la possibilità che vengano sfruttate.
Libraesva è la soluzione antispam che pensiamo possa aiutarti nel risolvere i problemi relativi a questo pericoloso fenomeno di cybercrime.