fbpx

Creare call coinvolgenti e attive con Webex e Slido

Condividi su:

Ci sono le video call, le video chiamate, le call. E poi ci sono i momenti collaborativi di grande efficacia, quelli in cui le persone, pur essendo a distanza, sono davvero coinvolte nella riunione.

Per farlo non c’è nessun corso particolare di video-pubblic-speaking da frequentare, basta solo usare Cisco Webex e le sue app integrate.

Oggi ti vogliamo parlare di una funzionalità semplice ma veramente geniale che hai a disposizione all’interno del tuo sistema di collaboration Cisco Webex.

Come dici? Non hai ancora Cisco Webex sul tuo dispositivo? Non scherziamo… vai a questa pagina e richiedi immediatamente una trial gratuita.

Webex non è uno dei tanti sistemi di video conferenza (senza nulla togliere agli altri), ma è quello più stabile, sicuro (non è mai stato violato) e che si integra con tutte le soluzioni aziendali.

Detto in altre parole: puoi continuare a fare “le call” oppure puoi usare Webex. E c’è una bella differenza.

Gli obbiettivi delle riunioni da remoto

Forse lo abbiamo dimenticato, ma gli obbiettivi che abbiamo, quando facciamo riunioni in tele conferenza, non sono solo parlarsi, magari anche vedendosi, ma c’è molto di più.

Solo alcuni esempi, tratti dalla vita reale.

Il nostro team marketing si collega per discutere di un nuovo progetto. Per farlo, le persone non hanno bisogno non solo di condividere lo schermo per vedere il materiale preparato (presentazioni, siti web, materiale grafico), ma hanno bisogno di condividere anche punti di vista, idee, stimoli.

Affinché questo avvenga, ognuno deve sentirsi ingaggiato, deve poter partecipare in modo attivo e non solo come fruitore passivo della riunione. Altrimenti, soprattutto con il lavoro ibrido, il rischio è di “perdersi qualcuno per strada”. E siamo sicuri che tu sappia esattamente di cosa stiamo parlando.

Creare riunioni attive e partecipative

Avere dei team leader particolarmente brillanti è una parte del gioco, ma se li aiutassi con strumenti semplici e integrati nella soluzione di collaboration che hai già a disposizione?

Con Cisco Webex è così.

Quando avvii un meeting nella tua stanza, hai la possibilità di attivare una serie di app integrate in Webex che ti permettono di aggiungere livelli di interattività straordinari.

Non devi installare nulla e non hai bisogno di competenze IT per utilizzarle.

Tutto quello che devi fare è andare sulla parte bassa della tua schermata di webex e cliccare sul pulsantino “App”.

Ti si aprirà un mondo di possibilità che non hai mai considerato. Una di queste la vediamo oggi e si chiama Slido, che non ha a che fare con la condivisione di slide di powerpoint, bensì con l’interazione, la raccolta di feedback, di informazioni e di consenso.

Con Slido puoi creare sondaggi, quiz, word cloud e molto altro per creare un nuovo livello di partecipazione con il tuo team.

Ma non solo. Pensa a quando si tratta di fare un webinar, una presentazione ad un pubblico di clienti interni ed esterni all’azienda. In questi casi, l’ausilio di Slido ti sarà di grande aiuto e supporto.

La fine dei silenzi imbarazzanti durante le riunioni

A chi non è capitato di trovarsi in una riunione, porre una domanda e non ricevere il benché minimo riscontro dalla platea?

Attivando Slido nella tua riunione Webex il problema è superato. In due click imposti un questionario, o un sondaggio, e lasci che le persone dicano la loro in totale anonimato. Facile no?

Tutti partecipano e tu hai il risultato che ti serve. E, a proposito di risultati: se lanci un sondaggio puoi decidere se mostrare i risultati in diretta o in un secondo momento. Inoltre Webex, al termine delle riunione ti manda un report dettagliato di come sono andate le cose.

Perché anche la misurazione vuole la sua parte.

Altra possibilità è la verifica del consenso o dell’accordo.

Con Slido, durante la riunione puoi porre al tuo pubblico o al tuo team un questionario di ranking, per verificare quale opzione sono più interessate le persone.

La stessa cosa puoi farla creando un processo di rating per valutare una proposta.

E se volessi raccogliere idee, pensieri e valutazioni aperte? Anche quello si può fare, basta proporre un tema e scegliere se le persone possono inserire una o più risposte con testo libero.

Insomma, già con solo queste poche opzioni puoi cambiare completamente faccia alle tue riunioni e ai tuoi webinar, passando dalla versione passiva ad una decisamente più attiva.

Se hai bisogno di essere guidato nella formula più corretta per la scelta della tua licenza Webex, chiedi ai nostri esperti collaboration Cisco.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dal blog:

Data protection per l’healthcare

Sono aumentati del 42% gli attacchi informatici nel 2022, rispetto all’anno precedente. Nessuno può sentirsi completamente al sicuro o trattare con leggerezza il tema della protezione dei dati, soprattutto per le aziende che gestiscono dati sensibili come quelli inerenti alla salute delle persone.

Leggi Tutto »
Gli ultimi annunci di lavoro